sabato 21 settembre 2013


LA DIETA PER INIZIARE BENE L'AUTUNNO

Finita la prova costume è ora di tornare a vestire i panni autunnali.  La nuova stagione è arrivata. Oggi è il  il 21 settembre ed è tempo di tornare alle vecchie abitudini alimentari che sono state un po’ tralasciate durante l’estate.
Tornare in forma con una dieta ad hoc potrebbe essere la risposta che state cercando ai vostri chili di troppo.
Bisogna cercare di evitare il normale contraccolpo psicologico che arriva dopo un periodo di vacanza: stress, malumore, tristezza, inappetenza, sonnolenza e mancanza di concentrazione sono infatti dei problemi comuni a molti nel periodo autunnale o post-vacanze. Per fare questo c’è bisogno di forza di volontà e di seguire alcuni piccoli dettami che aiutano a vivere meglio e a ritrovare la forma persa.
Una corretta alimentazione permette all’organismo di depurarsi e di ritrovare la forma fisica. Come ogni dieta che si rispetti frutta e verdura di stagione sono un must dal quale non si può prescindere. E l’autunno ne porta con sé una grande varietà: uva, fichi, melograni, cachi, mele, pere, arance, bietole, broccoli, zucche, cavoli, verze, carote, finocchi, porri, radicchio, spinaci, etc. Questi ingredienti sono perfetti per la vostra dieta d’autunno, freschi e nutrienti.
Per trovare la vostra dieta perfetta cercate di vedere, tra quelle sopra elencate, le verdure e i frutti che più vi piacciono e consumateli a pranzo e a cena o comunque due o tre volte al giorno.
Le verdure sono ricche di fibre e riescono a dare un senso di sazietà maggiore rispetto agli altri alimenti. Se nel pranzo con le verdure aggiungete della pasta integrale o riso e a cena mangiate carni bianche (pollo o tacchino), pesce o qualche volta le uova ecco che la vostra dieta autunnale prende lentamente forma.
Non c’è bisogno di mangiare poco, basta scegliere con cura gli alimenti e avere sempre con sé una piccola scorta di frutta e verdura.
 La frutta è indicata a colazione e per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio mentre con la verdura, con il suo potere drenante, aiuta il metabolismo nella sua funzione. Per chi ha dei problemi di digestione consigliamo di mangiare a cena verdure cotte (zucca, cavoli) così da evitare gonfiamenti, spossatezza e appesantimenti.
In molti potranno obiettare che l’autunno è la stagione dei colori tenui, delle giornate grigie e dei primi freddi.
Bene, per cancellare dalla nostra mente queste tonalità giochiamo proprio con i colori dell’autunno: il rosso del melograni, il verde delle mele e delle pere, il viola e il verde dell’uva, l’arancio di zucca e carote, il giallo delle patate, il marrone in diverse sfumature di funghi, nocciole, noci. Provate una dieta con questi alimenti per due settimane e vedrete i benefici direttamente sul vostro organismo.

Tratto da:  http://benessere.unita.it

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA QUI I TUOI COMMENTI, O FAI UNA RECENSIONE DEL MIO EBOOK, SE VUOI.